Nascere di nuovo

Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: “Bisogna che nasciate di nuovo”.

Giovanni 3:3-6

Come muovere i primi passi’?

-innalzare il Figlio dell’uomo (Gesù)

-credere in Gesù

Se fosse un semplice pensiero intellettivo sarebbe facile, ma è un’adesione profonda e vera del cuore

(Si sa che Dio guarda al cuore dell’uomo: non ci si può beffare di Dio).

Dunque necessitano: scavo profondo nel proprio intimo e ricerca di comunione con il Creatore del Cielo, della Terra, degli Abissi Marini e di tutto ciò che c’è in Essi

‘«E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte; ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le sue opere siano manifestate, perché sono fatte in Dio».

Giovanni 3.14-21

E, attimo dopo attimo, esperienza dopo esperienza, Parola dopo Parola, iniziamo a conoscere e ad Amare, Colui che è puro Spirito d’Amore

Infatti tutti i Comandamenti sono pregni, sovrabbondanti di Gioia.

Il primo grande Comandamento è:

Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua“.

Marco 12:30

Io mi sono accorta di amare Dio, quando, mentre leggevo la Bibbia, ho sentito, nel profondo del mio essere che Lui mi amava. L’ho sentito, compreso nelle viscere, nella mente e nel cuore. Chi mai potrebbe dimenticare un giorno simile: dolcezza, potenza e amore, miscelati in un’unica esperienza.